Socialtrust – Il software che usa la riprova sociale per migliorare le prestazioni del tuo sito
Abbiamo visto in questo articolo quanto è importante la riprova sociale e quanto può influenzare le conversioni su un sito. Decine e decine di studi portati avanti dai più importanti blog di marketing, come hubspot.com, hanno dimostrato che la social proof, o riprova sociale, può essere un utilissimo strumento per aiutare gli utenti a finalizzare un acquisto, contattare l’azienda o lasciare semplicemente i recapiti, perché già altri l’hanno fatto prima di loro.
È un comportamento sociale istintivo che può essere sfruttato attraverso strategie di marketing e che può portare risultati davvero notevoli.
Socialtrust ti permette di organizzare strategie di marketing basate sulla social proof con un’interfaccia intuitiva e dandoti la possibilità di seguire in tempo reale i risultati.
Ecco quali sono le sue caratteristiche e come implementarle nel tuo sito!
Cos’è Socialtrust
Socialtrust è un software as a service che ti permette di sfruttare la riprova sociale per:
- aumentare le conversioni
- aumentare la credibilità e l’affidabilità del tuo sito agli occhi degli utenti
- aumentare le vendite.
Non solo questo: Socialtrust è inoltre compatibile con tutte le piattaforme web come WooCommerce, Shopify, WordPress, Google Tag Manager e molte altre con la semplice installazione di una riga di codice all’interno del tuo sito (non preoccuparti, dopo vedremo come farlo).
Vediamo come funziona Socialtrust.
Come funziona Socialtrust
Socialtrust è un software che si basa sul concetto di riprova sociale, dall’inglese social proof.
Socialtrust sfrutta il comportamento altrui per convincere gli utenti ad acquistare quel prodotto perché “Carlo da Roma l’ha acquistato 5 minuti fa” oppure “5 stelle – prodotto ottimo che consiglio”.
Il principio umano, applicabile anche al mondo online, è che “se molti hanno questo comportamento, probabilmente è il comportamento corretto” e può portare a risultati eccellenti semplicemente mostrando agli utenti che altre persone hanno già acquistato, scaricato un ebook o si sono iscritti ad un webinar.
Ma questi, in realtà, non sono altro che una manciata di esempi delle applicazioni che può avere la social proof nel marketing e che vedremo poco più avanti.
L’obiettivo è convincere un utente a fidarsi dell’azienda, comprando i suoi prodotti o lasciando i recapiti di contatto, perché già altre persone l’hanno fatto ed è andato tutto bene.
Partendo da questo presupposto, vediamo quali sono i tipi di campagna che si possono attivare con Socialtrust.
I tipi di campagna con Socialtrust
Ogni azienda è diversa dalle altre, in base al prodotto o al servizio che essa offre, ed ha bisogno di campagne personalizzate tarate sul proprio target di riferimento.
Ad esempio: un’azienda di calzature non può avere la stessa campagna di un’agenzia immobiliare, anche se entrambe lavorano nel B2C.
Socialtrust permette ai suoi utenti di personalizzare le campagne a misura di cliente, così da poter sfruttare appieno tutte le potenzialità della riprova sociale.
C’è la possibilità di:
- far vedere quanti utenti sono online in diretta
- condividere le recensioni dei clienti che hanno acquistato
- notificare informazioni, come sconti, agli utenti
- votare quanto è gradito il sito da 1 a 5, così da poter apportare modifiche e renderlo più user friendly.
Socialtrust mette a tua disposizione le campagne più utilizzate al mondo ma ti dà anche la possibilità
Queste sono solo alcune delle applicazioni che può avere Socialtrust e le puoi scoprire tutte attivando la tua prova gratuita seguendo le istruzioni qui.
ATTENZIONE – HAI A DISPOSIZIONE ANCORA POCO TEMPO PER ATTIVARE LA TUA PROVA GRATUITA!
Perché scegliere Socialtrust
Socialtrust nasce in casa Web Marketing Aziendale dall’esperienza pluridecennale del team di WMA.
È stata ideata con l’obiettivo di rendere le campagne di marketing basate sulla riprova sociale facili da utilizzare, intuitive, personalizzabili il più possibile e con risultati in tempo reale comunicati in modo diretto e semplice.
È l’unica piattaforma di marketing sulla riprova sociale in Italia ed è pensata e sviluppata appositamente per i titolari di eCommerce, le agenzie di marketing, imprenditori e tutti coloro che si occupano di marketing all’interno delle aziende.
Socialtrust è lo strumento perfetto per ogni azienda che vuole integrare la riprova sociale nelle sue campagne di marketing.
Non ci credi? Attiva ora la tua prova gratuita e dai un’occhiata a tutto quello che puoi fare con Socialtrust con questo link.
Come installare Socialtrust
Installare Socialtrust è davvero semplice.
Dopo aver scelto il tuo abbonamento, avrai un nome utente ed una password da utilizzare per iniziare ad utilizzare Socialtrust.
Ecco cosa devi fare ora:
- Premi su “Crea Campagna” in alto a destra
- Dai un nome alla campagna e il sito su cui vuoi utilizzare Socialtrust (e i sottodomini se vuoi) e premi “Crea”
- Comparirà una finestra con la riga di codice da copiare (basta premere “Copia il Pixel”) e incollare prima della fine del head del tuo sito web
- Ora premi “Crea nuova notifica” e comincia ad esplorare le possibilità di Socialtrust
Fatto!
Ora puoi selezionare la notifica che desideri e sarai online, dopo 4 semplici step.
Ora sei pronto per utilizzare Socialtrust!