Social Proof

Che cos’è la social proof?

In sintesi, la social proof, che possiamo tradurre come riprova sociale, significa fare affidamento sulla saggezza delle altre persone quando devi prendere una decisione.

La social proof è il motivo per cui leggi le recensioni dei prodotti prima di acquistare o chiedi alle persone del posto consigli sui ristoranti quando visiti una nuova città.

Sia che tu stia acquistando un nuovo materasso o che tu scelga un hotel per la tua prossima vacanza, è facile essere sopraffatti. Come decidi tra 100 diverse opzioni che sono presumibilmente “le migliori”?

Che tu te ne renda conto o no, molto probabilmente, spesso, ti sei affidato alla riprova sociale per prendere la tua decisione finale.

Affidarsi alla riprova sociale è un comportamento universale. Il 92% dei giovani dai 18 ai 34 anni riceve consigli da amici e familiari prima di effettuare un acquisto.

E nelle strategie di marketing è uno dei strumenti più importanti.

10 esempi di social proof e come usarli nel marketing

La riprova sociale assume molte forme e ci sono molti modi per incorporarla nelle tue strategie di marketing.

Di seguito, attraverseremo alcune delle forme più preziose social proof marketing e come possono essere utilizzate anche per la tua attività.

Ecco alcuni utilizzi di social proof:

Recensioni online

L’ultima volta che ho comprato qualcosa senza prima leggere una recensione, era una tazza di tè da una bancarella lungo la strada. Quella scommessa ha dato i suoi frutti (molto bella, resistente e solo 90 centesimi!), ma per il resto controllo sempre le recensioni prima di acquistare.

Non sono il solo: il 91% delle persone si fida delle recensioni online tanto quanto delle raccomandazioni personali.

Quando decidi se acquistare il tuo prodotto, visitare il tuo ristorante o soggiornare presso il tuo AirBNB, i clienti esamineranno prima le recensioni. Quindi assicurati di essere in primo piano con recensioni positive.

Ecco alcuni modi per ottenere recensioni positive dai clienti:

  • Chiedili. È necessario seguire ogni acquisto con una richiesta di valutazione o recensione. Rendilo il più semplice e veloce possibile. Ciò significa brevi moduli di feedback, valutazioni con un clic e semplici accessi.
  • Aggiungi un incentivo. Ad esempio, includere un codice sconto per acquisti futuri ai clienti che lasciano recensioni. Questo non solo incoraggia le recensioni, ma guida anche le vendite future.
  • Promemoria. Sei in un settore dominato da un sito di recensioni di terze parti (come TripAdvisor per i viaggi o Yelp per cibi e bevande)? Sii diretto! Chiedi ai tuoi clienti di condividere il loro feedback su queste piattaforme. Prendi in considerazione la possibilità di fornire uno sconto o un vantaggio in cambio di una recensione.
  • Feedback negativo. Anche i marchi più amati ottengono una valutazione a una stella di tanto in tanto. Spesso, un buon servizio clienti può aiutare a riparare questo danno: rispondere alla preoccupazione, essere gentile e offrire una soluzione (come un reso o uno scambio). Ciò dimostra ai potenziali clienti che sei degno di fiducia e li incoraggia ad acquistare da te.

I siti di recensioni sono miniere d’oro per il tuo marchio, perciò assicurati di sfruttare alcuni dei migliori feedback e incorporalo nei tuoi post social, email marketing e pagina del prodotto.

Il potere dell’influencer

influencer marketing

Tutti quelli che hanno visto la serie Mean Girls hanno appreso che se la persona giusta indossa pantaloni dell’esercito e infradito, allora tutti vorranno indossare pantaloni dell’esercito e infradito. Questo è il potere di un influencer!

Infatti, oltre la metà delle donne ha effettuato un acquisto basato su un influencer. Possono presentare il tuo marchio a un nuovo pubblico e rafforzare la tua reputazione.

Puoi scegliere di collaborare su post di social media, post di blog o video.

Quando decidi il formato e la portata della tua partnership, tieni a mente il tuo pubblico di destinazione. Se stai cercando di raggiungere gli adulti più anziani, un influencer Snapchat probabilmente non è l’investimento migliore. Allo stesso modo, probabilmente non catturerai adolescenti Gen Z su un blog per genitori, non importa quanto sia popolare.

La chiave per il successo dell’influencer marketing è trovare la soluzione perfetta. Collaborare con qualcuno la cui voce e valori si allineano con quelli del tuo brand sarebbe un ottimo inizio.

Video di istruzioni di terze parti

Se un’immagine vale più di mille parole, un video può raccontare un’intera storia del tuo marchio.

Come gli spot tradizionali, i video possono fornire più profondità e informazioni rispetto a un singolo tweet o post su Facebook. Ma mentre la maggior parte di noi sintonizza immediatamente gli spot pubblicitari, l’87% dei Millennial è felice di guardare video che presentano demo di prodotti o contenuti sponsorizzati.

In effetti, 6 abbonati YouTube su 10 seguono i consigli su cosa acquistare dal loro creatore di contenuti preferito.

I video di terze parti sono particolarmente preziosi per la demo dei prodotti in azione. Ad esempio, Dyson ha collaborato con l’influencer di bellezza Lauren Curtis per rivedere l’utilizzo del loro asciugacapelli Supersonic.

Altri marchi di bellezza lavorano regolarmente con gli influenzatori per mostrare tutorial: Loreal collabora con Jill Lansky di The August Diaries per condividere i suoi look su Instagram.

Aziende di kit per la preparazione di pasti come HelloFresh lavorano con i creatori di contenuti video per mostrare la praticità e il valore dei loro prodotti.

Per i contenuti video sponsorizzati, assicurati che tu e il creatore siate chiari su risultati e requisiti. Se ci sono caratteristiche chiave o vantaggi che vuoi che menzionino, includili in un contratto.

Un avvertimento: non diventare troppo prescrittivo!

Questa tipologia di video dovrebbero trasmettere sincerità e autenticità, il che significa dare libero sfogo ai creatori per condividere i loro pensieri onesti. Gli spettatori saranno in grado di valutare se stanno ascoltando una pubblicità, che può diventare fastidiosa se occulta, o una vera recensione.

4. Testimonianze

Vuoi guadagnare la fiducia del tuo pubblico? Dimostra loro che il tuo prodotto o servizio mantiene le sue promesse.

Un metodo collaudato per dimostrare che il tuo marchio ha integrità è condividere le testimonianze dei clienti. Questi sono particolarmente preziosi per servizi o corsi, in cui non puoi fare affidamento su descrizioni o immagini di prodotti convincenti.

Come le recensioni, le testimonianze forniscono un feedback reale sulle esperienze dei clienti. Tuttavia, mentre qualsiasi cliente può lasciare una recensione, le testimonianze sono curate e selezionate da un’azienda.

Spesso i revisori pubblicano su siti di terze parti (come Yelp, Google o Facebook). Con le testimonianze, il tuo marchio può scegliere come e dove sono condivisi i commenti dei tuoi clienti.

Kayla Itsines ha costruito un impero del fitness con il suo programma Bikini Body Guide (o #BBG). Le sue testimonianze dei clienti (inclusi scatti prima e dopo) dimostrano il valore delle sue routine di allenamento per un pubblico di oltre 11 milioni di persone.

Monday.com è un’altra società che fa ampio uso delle testimonianze dei clienti. In effetti, hanno una sezione dedicata per le recensioni dei clienti sul loro sito Web. Ma inseriscono anche estratti in messaggi di marketing, come il loro modulo di iscrizione alla newsletter :

Questo esempio mostra che anche un breve frammento può avere un grande impatto se usato strategicamente. Oltre a mostrare recensioni dettagliate sul tuo sito Web o sui materiali del marchio, usa sentimenti brevi ma di grande impatto nei tuoi messaggi di marketing.

Social proof di monday.com

Social proof di monday.com

PS: Notare come Monday.com menziona anche il conteggio dei clienti (oltre 125.000) in questo pop-up? Questa è un’altra prova sociale che dovresti incorporare nel tuo messaggio.

5. Impegno sui social media

Uno degli esempi più semplici di prove sociali è la nostra tendenza a seguire la folla. Se a molte persone piace qualcosa, anche a noi piace.

Ciò non significa che hai bisogno di milioni di follower per dimostrare il tuo valore.

Avere un grande pubblico sui social media è un buon indicatore di popolarità, ma anche le folle più piccole possono essere potenti se sono molto coinvolte. Mostrare i commenti e le condivisioni sui tuoi post social mostra il lato personale del tuo marchio e aiuta a creare fiducia.

LUSH è maestro in questo tipo di social proof attraverso la pubblicazione di commenti e condivisioni dei propri follower. Non solo aumenta il loro coinvolgimento, ma consente anche loro di condividere più informazioni e raccomandazioni sui prodotti.

Non c’è scorciatoia per impegnarsi sui social media. Devi ascoltare il tuo pubblico e rispondere.

Ma il payoff è grande, in quanto crea lealtà e rafforza la reputazione del tuo marchio tra i tuoi follower.

Se stai cercando di aumentare l’impegno del tuo marchio sui social, considera di condurre una campagna di sensibilizzazione. Uno sforzo mirato per un periodo di tempo limitato può aiutare ad aumentare la visibilità e costruire il pubblico.

6. Menzioni sul marchio

Al di là dei tuoi canali, un’altra preziosa forma di prova sociale sono menzioni sociali positive sul tuo marchio su altri account. Ascolto sociale significa sintonizzarsi sulle discussioni sulla tua azienda (e sui tuoi concorrenti) che si svolgono online e utilizzare tali informazioni per guidare la tua strategia di marketing.

Oltre a raccogliere queste menzioni, dovresti rispondere a loro e amplificarle sui tuoi canali. Pensa a loro come mini-testimonianze.

Vuoi iniziare oggi a sfruttare la social proof? Socialtrust può aiutarti a rafforzare la credibilità del tuo brand e convertire più visitatori in clienti. Iscriviti gratis qui!

7. Contenuto generato dall’utente

Simile alle menzioni del brand, i contenuti generati dagli utenti, dall’inglese user generated content UGC, presentano il tuo marchio o prodotto sui social media. Questi possono essere post non sponsorizzati da influencer o figure ben note, oppure possono essere solo ottimi post da clienti e follower regolari.

Amplificare questi post è un modo fantastico per riconoscere i tuoi clienti e sfruttare immagini o video stellari. Se hai clienti noti, è ancora meglio.

Ad esempio, Aritzia (ecommerce di moda femminile canadese fondato a Vancouver) ripubblica regolarmente le foto di celebrità che indossano i loro vestiti :

Social proof Aritzia con UCG

Social proof Aritzia con UGC

Semplifica la raccolta di UGC creando un hashtag con marchio. Ad esempio, i fan della compagnia di bagagli Away usano #travelaway nei loro post.

8. Marketing di riferimento

Il marketing di riferimento si basa sugli attuali clienti per indirizzare direttamente i nuovi clienti. È una delle forme più preziose di prova sociale, perché le persone si fidano ancora di più di una raccomandazione se proviene da qualcuno che conoscono.

I programmi di marketing di riferimento generalmente forniscono un vantaggio o un incentivo ai clienti, il che li spinge a raggiungere amici e familiari. Ad esempio, l’abbigliamento sportivo da collezione Girlfriend offre leggings gratuiti in cambio di segnalazioni.

Allo stesso modo, la community di newsletter Girls ‘Night In offre ricompense e riconoscimenti ai membri che si iscrivono ai loro amici. I referral guidano il 60% della loro crescita e li hanno aiutati a raggiungere oltre 150.000 abbonati.

Puoi anche combinare influencer marketing con un programma di riferimento, creando codici univoci per i singoli partner del marchio :

9. Menzioni mediatiche

I siti di notizie e le riviste sono ancora fonti attendibili per molti pubblici, nonché un canale chiave per introdurli al tuo marchio.

Come testimonianze e recensioni degli utenti, le menzioni dei media forniscono un’approvazione di terze parti attendibile del tuo marchio. I principali media avranno il maggiore impatto qui, ma se sei un marchio di nicchia potresti trovare pubblicazioni più piccole e specifiche del settore ugualmente preziose.

10. Esclusività

Molti di questi esempi di prove sociali si concentrano sull’essere il più disponibile e presente possibile per i clienti, ad esempio ben rappresentati su siti di revisione e account influencer.

Ma c’è un altro modo per suscitare l’interesse dei tuoi clienti e farli eccitare per il tuo marchio: l’esclusività.

FOMO, dall’inglese “Fear Of Missing Out“, ovvero la paura di perdersi, è reale e motivante.

Ecco perché saltiamo sulle vendite flash e sulle offerte a tempo limitato e preordiniamo i nostri marchi preferiti per mettere le mani su qualcosa in anticipo. È la scienza dietro il motivo per cui la linea di cura della pelle di Kylie Jenner si è esaurita in quattro minuti.

Quando una risorsa è scarsa, l’istinto ci suggerisce di agire in fretta.

Per i piccoli marchi, che non hanno la capacità di produrre enormi serie di ciascun prodotto o spedire su richiesta, questa può essere una strategia particolarmente intelligente. La conferma di questa disponibilità limitata come caratteristica del tuo marchio e può essere aggiunta alle strategie di social proof.

Puoi anche attingere a FOMO sui social media. Realisation Par utilizza i social media per annunciare il rifornimento della loro gonna famosa per Instagram, portando regolarmente a raffiche di eccitazione da parte di fan accaniti.

Avere uno dei tuoi prodotti esaurito, e pubblicizzare il fatto che è esaurito, è una prova sociale perché dimostra che altre persone lo hanno acquistato e apprezzato, trasformandolo in un articolo molto ricercato.

 

Conclusioni

Ora che hai un sacco di idee su come la social proof può valorizzare il tuo brand, è tempo di iniziare a incorporarli nella tua strategia di marketing.

Sfrutterai il potere della massa in pochissimo tempo!

Applica la Social Proof meglio, più velocemente e in modo più efficace con Socialtrust.it.

Aggiungi notifiche intelligenti di social proof, attraenti e che trasformano le visite sul tuo sito in clienti del tuo brand pronti a sponsorizzarti!

Provalo gratuitamente!