Influencer Marketing

Quella dell’Influencer Marketing è diventata una strategia di marketing molto usata negli ultimi anni, che può portare risultati veramente significativi per la tua azienda.

Sulla base di una ricerca sul mercato italiano (curata da DeRev Lab, specializzata nel posizionamento digitale), emerge che il valore di questo mercato in Italia è pari a circa 280 milioni nel 2021, e che la crescita rispetto all’anno prima è del 15%. A livello mondiale sono 14 miliardi, contro i 9,7 del 2020. (Fonte: ilsole24ore.com).

Guardando questi numeri, si capisce che è un settore su cui vale la pena investire, ma procediamo con ordine per capire meglio come cos’è, come applicare l’influencer marketing e se conviene per la tua azienda.

Cos’è l’influencer marketing?

L’influencer marketing è una forma di marketing che si concentra sulla creazione di campagne mirate a sollecitare la presenza e il coinvolgimento degli influencer per ottenere il maggior successo possibile.

Un influencer è una persona che ha una grande quantità di follower su canali di social media come Instagram, YouTube, Facebook, Twitter, ecc.

Vengono definiti “influencer” proprio per la loro capacità di influenzare coloro che li seguono sui canali social.

Gli influencer hanno lo scopo di aiutare a creare consapevolezza condividendo informazioni su un prodotto, servizio o brando, aumentandone o penalizzandone le vendite.

Come funziona l’influencer marketing?

In una campagna di influencer marketing, l’obiettivo principale è quello di trovare influencer rilevanti per la nicchia della propria azienda e che hanno un gran numero di seguaci.

Si può quindi creare un contenuto che loro possono poi condividere con il loro pubblico.

Quando un influencer condivide il tuo contenuto, aumenta la visibilità del tuo marchio, aumentando anche la quantità di esposizione che il tuo marchio riceve.

Cos’è un influencer?

Abbiamo visto che l’influencer è una persona che ha il potere di influenzare il comportamento di altre persone grazie alla loro capacità di persuasione.

Possono essere segmentati in tre gruppi chiave, in base alla dimensione del loro pubblico:

  • Micro-influencer : quelli con meno di 10.000 follower. Sono adatti per raggiungere un pubblico di nicchia ma dedicato.
  • Influencer centrali di potere : quelli hanno da 10.000 a 250.000 follower. Queste persone potrebbero non avere l’influenza delle mega-celebrità, ma hanno un pubblico vasto e coinvolto che, probabilmente, si fida dei loro consigli. Solitamente questi influencer hanno anche una certa esperienza nella collaborazione con i marchi.
  • Macro influencer: hanno più di 250.000 follower. Queste sono celebrità di Instagram e Youtube. Hanno la portata più ampia ma potrebbero non avere la stessa autenticità e credibilità relative agli influencer di potere intermedio, quindi rifletti seriamente prima di firmare qualsiasi accordo.
Influencer Marketing

Chiara Ferragni – Macro influencer

Tipi di influencer per una campagna di influencer marketing

Ci sono alcuni tipi di influencer che possono essere utilizzati per l’influencer marketing.

  • Il tuo pubblico: Il miglior tipo di influencer per questo è la tua stessa comunità perché saranno più interessati a ciò che hai da dire.
  • Pubblico di altre marche: Questa è una buona scelta per quando si vuole collaborare con un altro marchio. Tuttavia, assicurati di fare qualche ricerca sul loro pubblico per assicurarti che siano interessati al tuo prodotto.
  • Esperti: Queste sono persone che sono ben rispettate e hanno una grande quantità di seguaci. Gli esperti sono una buona misura per qualsiasi tipo di contenuto, in quanto saranno in grado di condividere le loro conoscenze con il mondo, aumentando anche la consapevolezza del marchio.
  • Microinfluencer: I micro-influencer sono più piccoli di numero e non hanno una grande quantità di seguaci; tuttavia, sono molto apprezzati dai marketer a causa della presenza che hanno.
  • Esordienti: Gli esordienti sono persone che hanno appena iniziato a impegnarsi con la loro comunità e hanno una grande quantità di seguaci. Gli esordienti sono una scelta eccellente per le campagne che si concentrano sul lancio di prodotti o di nuovi prodotti.
  • Influencer con il giusto contenuto: Un altro modo per trovare influencer rilevanti è quello di trovare prima quelli che hanno il contenuto giusto e poi raggiungerli. Se sono interessati, probabilmente accetteranno la tua offerta e ti aiuteranno ad aumentare la visibilità del tuo marchio attraverso i loro contenuti.

Elementi chiave per un influencer marketing di successo

  • Ricerca: Non puoi andare avanti con il presupposto che qualsiasi influencer sarà interessato a lavorare con te. Prima di approcciare un influencer, conduci una ricerca approfondita in modo da poter trovare l’influencer giusto per il tuo marchio.
  • Raggiungere: Non aver paura di contattare e includere un’e-mail nella tua campagna. Questo dimostra che sei seriamente intenzionato a connetterti con l’influencer e che ti dedichi a far crescere la vostra relazione.
  • Aggiungere valore: Per far crescere la tua relazione con l’influencer, hai bisogno di aggiungere valore. Trova un modo per aggiungere valore al loro contenuto in modo che possa aiutare a far crescere il tuo marchio.
  • Sii coerente: Non avere paura di inviare più email o raggiungere attraverso più canali per essere coerenti. Questo dimostra che sei serio nel far crescere la tua relazione.
  • Misura: Anche con tutto il duro lavoro che va in influencer marketing, senza la misurazione non saprai mai se è stato efficace. Impostare un sistema o uno strumento di monitoraggio in modo da poter monitorare i progressi della vostra campagna e misurare il suo successo.

Quando un marchio ha bisogno dell’influencer marketing?

Mentre l’influencer marketing è qualcosa che puoi fare per costruire una relazione con un influencer e fargli condividere il tuo contenuto, questa non è una strategia di marketing che dovrebbe essere usata in qualsiasi caso. Affinché l’influencer marketing sia efficace, è necessario essere coerenti con lo sforzo che si mette in esso.

Un buon modo per determinare quando un marchio dovrebbe usare l’influencer marketing è pensare a come ogni brand può far crescere il suo numero di follower. Alcuni marchi potrebbero voler costruire il loro seguito da zero, mentre altri potrebbero cercare di far crescere il loro seguito da dove è attualmente.

Se un marchio sta cercando di far crescere il suo seguito da zero, usare l’influencer marketing potrebbe essere un’ottima scelta. Se un marchio sta cercando di costruire il suo seguito da dove è attualmente, allora la partnership con un micro-influencer sarebbe un’opzione migliore di un influencer tradizionale.

Conclusioni

L’influencer marketing è una forma di marketing che si concentra sulla creazione di campagne mirate che sollecitano la presenza e il coinvolgimento degli influencer per ottenere il maggior successo possibile.
Se un marchio vuole promuovere i propri prodotti e servizi, uno dei modi migliori per farlo è collaborare con persone influenti per condividere i loro contenuti.
Con l’influencer giusto, puoi aumentare la visibilità del tuo marchio, far crescere il tuo business e raggiungere un maggiore successo.